PS5: Emulazione attraverso tre modalità?

0
309

Secondo un leak di Digital Foundry, la PlayStation 5 sarà totalmente retro compatibile con il catalogo di PlayStation 4. Ciò sarà fattibile attraverso due modalità speciali integrate che diminuiranno le prestazioni della GPU fino ad arrivare a quella di PS4.

In teoria, la PS5 è stata costruita da zero riflettendo sulla retro compatibilità è avrebbe tre profili prestazionali indicativi per la GPU:

  • Modalità Gen2: sblocca completamente la GPU Navi a 2 GHz per i giochi next-gen;
  • Modalità Gen1: riduce la GPU a 911MHz, la larghezza di banda 218GB / sec e 64 ROP per emulare PS4 Pro;
  • Modalità Gen0: riduce la GPU a 800 MHz con larghezza di banda di 176 GB / sec e 32 ROP per emulare PS4.

Resta ancora da capire se i giochi dell’attuale generazione potranno girare con la modalità Gen2, o , se gli sviluppatori avranno la possibilità di migliorare i vecchi giochi con una patch per sfruttare la potenza aggiuntiva della nuova console di casa Sony.

Sony ha già dichiarato che la PS5 sarà retro compatibile, ma non ha confermato fin quando si spingerà il supporto. Questa feature è fondamentale per il successo di PlayStation 5. A maggior ragione per la base installata di PS4, che ammonta a 100 milioni di console distribuite nel mondo. Sarebbe un suicidio non avere la retro compatibilità, dando a Microsoft di affermarsi nel settore da questo punto di vista.

 

L’annuncio della nuova console dovrebbe arrivare nel mese di febbraio con un evento dedicato. Il prezzo, secondo le voci di corridoio, dovrebbe aggirarsi introno ai $499.

Cosa ne pensate di queste tre modalità?, secondo voi sarà fattibile anche con i giochi per PS1, PS2 e PS3?, Fateci sapere qui sotto nei commenti.

Con l’arrivo della nuova generazione di console a fine 2020, i rivenditori stanno preparando delle offerte per il cambio generazionale, compreso Gamestop.

  • Leggi l’articolo completo: ⤵

GameStop: Sconto su PlayStation 5!

Scritto da: Alessandro Sansone (ADV)

Fonte: Eurogamer

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here